sabato 17 agosto 2013

Astrologia Elettiva: introduzione

L'Astrologia elettiva è una disciplina estremamente importante nell'ambito astrologico e in un certo senso costituisce anche lo scopo principale dell'Astrologia ovvero quello di permettere all'uomo o microcosmo di agire in sintonia con i ritmi dell'Universo o macrocosmo.

Fin dai tempi dei Caldei per poi passare agli Egiziani, ai Greci, agli Arabi, fino al XV secolo l'Astrologia elettiva ha costituito una delle branche primarie della disciplina Astrologica. Essa ha come fine lo studio della qualità del tempo e dunque l'indicare i periodi più o meno favorevoli a intraprendere una determinata operazione.

Quando un Re doveva intraprendere un'azione per il suo popolo doveva assicurarsi in un certo qual modo la bontà e la riuscita dell'operazione conferita dall'accordo fra l'azione intrapresa e le influenze astrali del momento. Così si consultava con gli Astrologi che oltre a consigliarlo o sconsigliarlo dovevano scegliere il momento più propizio affinchè l'iniziativa avesse successo. Così ad esempio l'incoronazione di un Re, come pure una campagna militare o l'edificazione di un monumento non erano intrapresi a caso ma nel momento ritenuto più opportuno e selezionato mediante l'Astrologia Elettiva.

Nel corso delle prossime settimane voglio intraprendere una serie di post che forniscano una introduzione a questa disciplina che, a discapito della sua importanza, è molto poco trattata dall'astrologia contemporanea.

Per non lasciarvi però andare con un post senza neanche una carta, volevo riportarvi un caso storico molto interessante anche se non avrò il tempo di commentarlo. Un esempio classico di Astrologia elettiva lo abbiamo con la fondazione di Bagdhad la capitale dell'impero Abbaside. Al Mansur volendo intraprendere un nuovo capitolo nel suo impero decise di fondare una nuova città che sarebbe dovuto essere il "Dono di Dio" (significato di Baghdad) il centro del mondo per i secoli a venire. Per fare ciò una squadra di Astrologi (fra cui il famoso Mashallah, all'epoca molto giovane) analizzò il tempo giusto per la fondazione della città eleggendo la seguente data


Oggi, a circa 1250 anni di distanza possiamo dire che la data fu certamente significativa e corretta dato che nonostante gli alti e bassi Bhaghdad fu per mezzo millennio (dal 760 al 1260) la capitale e il centro dell'impero Arabo e in generale la più florida, sontuosa e importante città del mondo Occidentale.

Per coloro che fossero interessati allo studio dei transiti e delle direzioni relative alla città di Bagdhad forniamo anche le principali date della città (che forse commenteremo nel blog di Astrologia Mondiale):
  • il 10 Febbraio 1258 (data della presa di Bagdhad da parte dei Mongoli)
  • il saccheggio del 1401
  • la presa da parte dei Turchi Ottomanni nel 1534 (con una parentesi iraniana tra il 1623 e il 1638)
  • la presa Inglese del 1917
  • l'elezione a capitale dell'Iraq nel 1932
  • i danneggiamenti del 1991 ma soprattutto del 2003 con la Guerra del Golfo

Nessun commento:

Posta un commento